Insegnanti Sostegno Precari
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incontro con il Dirigente Scolastico dell'USP di Foggia

Andare in basso

Incontro con il Dirigente Scolastico dell'USP di Foggia Empty Incontro con il Dirigente Scolastico dell'USP di Foggia

Messaggio  prof. Roberto Rizzo Ven Set 03, 2010 3:52 pm

Alle ore 9.00 del giorno 02/09/2010 si é tenuta a Foggia presso l’Ufficio Scolastico Provinciale una manifestazione a cui hanno aderito circa 300 docenti venuti da ogni parte della provincia. Erano presenti varie emittenti locali che hanno raccolto il malcontento dei docenti che rivendicano
1) la mancanza di risorse finanziarie utili per consentire il funzionamento di una scuola pubblica moderna e efficace;
2) l’attuazione della trasparenza nella determinazione delle disponibilità dei posti e delle ore di sostegno;
3) l’aumento dei posti di sostegno che soddisfino il reale bisogno della richiesta delle varie scuole ( si contano 160 cattedre in meno).
Una delegazione del comitato é stata ricevuta dal Dirigente dell’U.S.P dott. Giuseppe De Sabato, a cui i componenti delle delegazione hanno evidenziato che i dati relativi ai posti assegnati agli alunni disabili per l’a.s. 2010-2011 non sono assolutamente sufficienti a coprire il reale bisogno dei ragazzi in difficoltà. Il Dirigente ha affermato che il contingente dei posti di sostegno determinato dall’U.S.R della Puglia è pari a 1684 posti, al lordo degli insegnanti di ruolo. I posti messi a disposizione per le nomine del personale a tempo determinato hanno subito complessivamente una riduzione di appena 34 posti; sostiene, inoltre, che le disponibilità dei posti di sostegno nella scuola di secondo grado sono stati ridotti in virtù di un aumento dei posti assegnati alla scuola di I grado.
Il Dirigente ha fatto riferimento alla situazione della Regione Campania in cui sono già stati concessi prima delle convocazioni a tempo determinato, numerosi posti in deroga con autorizzazione del Ministero su richiesta della Direzione Regionale e del Provveditore, (notizia smentita successivamente dagli organi di stampa). Si è impegnato, pertanto, a fare altrettanto per la provincia di Foggia al fine di determinare un aumento dei posti disponibili nell’immediato futuro.
A tal proposito, ha predisposto una circolare indirizzata ai Dirigenti Scolastici di tutta la provincia
in cui richiede con la massima urgenza l’ulteriore eventuale esigenza di posti di sostegno rispetto
a quelli già assegnati per le nomine dell’a. s. 2010/2011.
Alcuni componenti della delegazione del comitato hanno richiesto che alle singole istituzioni scolastiche vengano comunicate dettagliatamente con articolata motivazione le ingiustificate riduzioni effettuate nominativamente per ciascun alunno disabile, al fine di mettere in condizione i genitori degli stessi alunni di poter proporre un eventuale ricorso giurisdizionale.
Il Dirigente ha precisato che nella succitata circolare saranno gli stessi Dirigenti Scolastici a determinare il rapporto di ore assegnato ad ogni alunno nell’ambito della propria autonomia scolastica, sulla base delle cattedre attribuite all’istituzione scolastica e delle effettive esigenze degli alunni, e a comunicare ai genitori le ore assegnate.
La delegazione ha evidenziato al Dirigente la necessità di reperire con urgenza tali dati o dai Dirigenti Scolastici o dall’USP di Foggia.
Il risultato dell'incontro era scontato. Continuiamo a mobilitarci, coinvolgendo le famiglie e occupando l'USP


prof. Roberto Rizzo
Admin

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 31.08.10

https://insegnantisostegno.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.